Pan di Spagna

Mar
2013
25

scritto da on Piatti di base, Ricette

Nessun commento

Ecco a voi un’altra ricetta che considero “base”, quella del pan di spagna. Ne ho provato diverse versione e questa è la mia scelta. Soffice e non troppo complicata da fare. Le dosi e le proporzioni sono per uno stampo con diametro di 24 cm. Un consiglio spassionato… utilizzate uno stampo con cerniera, verrà più facile togliere il pan di spagna.

Ingredienti:

  • farina 00: 75 grammi
  • fecola di patate: 75 grammi
  • zucchero: 150 grammi
  • uova: 5
  • lievito per dolci: 7 grammi
  • vanillina: 1 bustina
  • sale: 1 pizzico

Come prima cosa accedente il forno sulla modalità statica a 180°, in questo modo quando sarete pronti con l’impasto il forno sarà già in temperatura. Separate i tuorli dagli albumi. In una terrina mescolate i tuorli con metà dello zucchero e il lievito aiutandovi con una frusta.

In un altro recipiente mettete gli albumi con un pizzico di sale e iniziate a montarli. A metà della montatura aggiungete lo zucchero rimanente e completate l’operazione fino ad ottenere un composto spumoso e lucido.

Unite i tuorli con gli albumi aiutandovi con una spatola e mescolate dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare gli albumi.

Unite la farina con la fecola e la vanillina. A pioggia unite le farine al composto; mescolate sempre con estrema lentezza e delicatezza, otterrete un impasto sempre cremoso e spumoso, ma un po’ più consistente rispetto al precedente.

Imburrate e infarinate lo stampo e versategli il composto.

Infornate per 30/35 minuti e controllate lo stato della cottura aiutandovi con lo stuzzicadenti. La cosa importante è che per almeno la prima mezz’ora non apriate il forno, il pan di spagna potrebbe sgonfiarsi. Ultimata la cottura spegnete il forno e lasciate riposare per 10 minuti.  In seguito togliete dal forno lasciate, raffreddare e il pan di spagna è pronto e sarà facile da staccare dallo stampo.

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Bocconcini di vitello all'aceto balsamico
Crema con le fragole
Agnello al forno

Tags: