Fagottini ripieni

Mar
2012
31

scritto da on Esperimenti, Pronti in 5 minuti

2 commenti

Come promesso ecco un’altra ricetta con la pasta sfoglia. L’idea di questa ricetta mi è venuta come di consueto: ho aperto il frigo e ho guardato quello che c’era dentro. C’erano tutti alimenti un po’ refrattari a stare assieme: pasta sfoglia, salame piccante napoletano e un cespo di biete. Non mi sono persa d’animo è mi sono inventata questi deliziosi fagottini. Il risultato devo dire che non è niente male: il Doc se li è spazzolati via in un batter d’occhio!

Ingredienti per 12 fagottini:

  • Biete cotte: 250 grammi
  • Salame piccante napoletano: 50 grammi
  • Formaggio a pasta filata (tipo galbanino): 50 grammi
  • Pasta sfoglia rettangolare
  • latte
  • sale
  • semi di papavero

Preriscaldate il forno a  180 gradi .Bollite le biete in acqua leggermente salata, circa 10 minuti, e lasciatele raffreddare qualche minuto. Nel frattempo che le biete si raffreddano tagliate a cubetti di circa un centimetro di lato sia il salame piccante che il formaggio.

Infine, tagliate anche le biete. Sempre nello stesso modo.

Unite infine gli ingredienti in un piatto. Il ripieno è già pronto!

Ora è sufficiente comporre i fagottini. Il procedimento è molto facile: prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo. Tagliatelo poi in quadrati più o meno uguali. Io ne ho fatti 12.

Mettete ora un po’ del composto al centro di ogni quadretto di pasta

Non rimane che chiudere i fagottini. Io li ho chiusi unendo i quattro spigoli, voi potete però inventarvi un modo più fantasioso e originale. Spazio alla fantasia!

A questo punto i fagottini sono praticamente pronti. Io per renderli più belli li ho spennellati con il latte e li ho decorati con semi di papavero

Trasferite ora il foglio di carta forno, con tutti i fagottini sopra una teglia e mettete a cuocere in forno. In realtà le biete sono già cotte, mentre salame e formaggio non necessitano di una vera cottura. Tenete quindi osservati i fagottini fin quando non vedete che la pasta si gonfia ed assume, grazie alla spennellata di latte, un bel colore dorato. La cottura richiederà 10 minuti, massimo 15.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Insalata di cous cous alle verdure
Pollo con salsiccia e funghi
Cappelle ripiene con pancetta e formaggio

Tags: , , , , ,

  • da provare

    • Princy_78

      Ciao Samantha, se decidi di farli, poi fammi sapere se ti sono piaciuti! Al posto del salame si potrebbe usare …