Farfalle speck, asparagi e stracchino

Mag
2012
23

scritto da on Esperimenti

Nessun commento

Ricetta studiata in collaborazione con Il Teorico, mio suocero, un giorno in cui entrambi non eravamo particolarmente ispirati. Abbiamo improvvisato un pranzo domenicale di famiglia, ma di fatto nè Wollas, nè Il Teorico, altro virtuoso dei fornelli, si sono presi il rischio di soddisfare il fine palato dell’esigente pubblico famigliare. Ricetta semplice ma molto gustosa, che si prepara nei tempi di cottura della pasta; io ho scelto le farfalle, ma potete utilizzare qualsiasi altra pasta corta.

Farfalle speck, asparagi e stracchino
Autore: 
Tipo di ricetta: Pasta
Porzioni: 6
 
Ingredients
  • pasta, farfalle: 500 grammi
  • cipolla: 1
  • speck a dadini: 150 grammi
  • asparagi cotti a vapore: 2 mazzi piccoli
  • stracchino: 250 grammi
  • sale, olio, vino bianco da tavola
Instructions
  1. Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo in una padella aggiungete un po' d'olio e fate rosolare la cipolla tagliata finemente. Io avevo fretta, e così ho utilizzato il minipimer per tagliare la cipolla. Attenzione però a non esagerare: tende a diventare poltiglia.
  2. Una volta dorata bene la cipolla aggiungete lo speck a dadini. Dopo qualche minuto sfumate con vino bianco da tavola.
  3. Nel frattempo tagliate a pezzetti gli asparagi facendo attenzione ad eliminare la parte finale, che normalmente è quella più legnosa.
  4. Aggiungete gli asparagi al sugo già in padella e aggiustate di sale. Non serve cuocerli tanto, solo un paio di minuti.
  5. A pochi minuti dal termine di cottura della pasta aggiungete anche lo stracchino, che con il calore tenderà a sciogliersi e creare una salsa cremosa.
  6. Aggiungete la pasta scolata e amalgamate tutti gli ingredienti per pochi minuti e la ricetta è finita!
  7. A piacere si può aggiungere anche del parmigiano grattugiano e un po' di pepe.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Pesce persico con radicchio rosso
Tortino di Patate
Pollo su mousse di zucchine

Tags: , , , , ,