Insalata di cous cous alle verdure

Mag
2012
05

scritto da on Esperimenti, Piatti etnici

Nessun commento

Ho pensato di iniziare a propovi qualche ricetta fredda e sana in vista della bella stagione, che ormai non dovrebbe farsi attendere più di tanto. Il cous cous (o cuscus )è un ottimo sostituto del riso e della pasta, ottimo anche freddo e sopratutto con tempi di cottura, praticamente nulli, ideale per chi ha poco tempo. Il cous cous è un tipico piatto del Nord Africa, è una sorta di granella fatta con semola di grano duro. Io ovviamente utilizzo il cous cous già pronto che necessita solo di pochi minuti immerso in acqua calda per essere cotto.

Ingredienti per 4 persone:

  • cous cous: 210 grammi
  • acqua salata calda: 300 cl
  • porro a fettine: 1
  • peperone rosso piccolo: 1
  • carciofo: 1
  • melanzana piccola: 1
  • verdure miste cotte a vapore: 250 grammi (una confezione)
  • sale, olio

In una padella mettete un filo d’olio e rosolate il porro.

Pelate e tagliate a dadini la melanzana. Pulite e tagliate a fettine sottili il carciofo. Aggiungete la melanzana e il carciofo al porro e cuocete tutto insieme per 10/15 minuti.

Nel frattempo pulite e tagliate a dadini il peperone.

Cuocete il cous cous. Dovete aggiungere tre cucchiai d’olio al cous cous e sgranatelo bene. In un pentolino scaldate l’acqua salata ma senza farla bollire e unite l’acqua al cous cous,  coprite per 5 minuti. In questi minuti il cous cous assorbendo l’acqua termina la propria cottura. Aggiungere l’olio prima dell’acqua serve a sgranare meglio il cous cous.

Una volta raffreddati i vari ingredienti, bastano 10 minuti, unite in una terrina le verdure cotte e quelle crude e il cous cous. Amalgamate bene gli ingredienti salate e aggiungete un po’ d’olio.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi magiatevi tutta la terrina, o meglio il suo contenuto! Ovviamente io ho utilizzato gli ingredienti che avevo a disposizione, voi potete utilizzare anche altri tipi di verdura.

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Fiori di zucca ripieni
Mini parmigiana di melanzane "light"
Polpette di quinoa

Tags: , ,