Insalata fresca di quinoa

Lug
2012
25

scritto da on Esperimenti

Nessun commento

La quinoa, l’ho scoperta da pochissimo, guardando i forum di cucina e le ricette che si trovano in rete, e così, spinta dalla curiosità ho voluto provarla in diverse ricette. Anche se l’aspetto e le caratteristiche per cucinarla assomigliano molto a quelli dei cereali la quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e ne ha preso tutte le caratteristiche proteiche. Oltre a contenere molte fibre e minerali la quinoa è ricca di proteine vegetali e può essere utilizzata anche dai celiaci, in quanto non contiene glutine. Ecco la prima ricetta veloce di questo nuovo ingrediente.

Ingredienti:

  • quinoa cotta: 100 grammi
  • cetriolo: 1
  • pomodoro: 1
  • spinaci freschi: 50 grammi
  • sale, olio, succo di 1/2 limone

Una volta cotta la quinoa, cuocete in acqua e sale per circa 20 minuti, tagliate a pezzetti piccoli il pomodoro e il cetriolo e sminuzzate le foglie di spinaci dopo averle lavate in abbondante acqua.

Unite la quinoa con le verdure tagliate. In una ciotola emulsionate il succo di 1\2 limone con 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Unite l’emulsione agli altri ingredienti e mescolate bene.

L’insalata è pronta… saporita e fresca ottima per queste giornate afose di metà luglio! potete mangiarla subito o anche dopo averla fatta riposare per qualche ora in frigorifero.

!

 

 

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Seppie con piselli e patate
Coniglio in padella
Cozze marinate

Tags: , , , ,