Lasagne con funghi & salsiccia

Mar
2012
08

scritto da on Esperimenti

Nessun commento

Questa sera sono tornata a casa tardi dal lavoro. Non avevo previsto di cenare a casa e ho avuto la fortuna che mio marito non era ancora a casa.
Nel frigo avevo di scorta della pasta all’uovo del banco frigo del supermercato. Vero scempio per casa mia. Ma del resto non tutti siamo perfetti! Ho guardato più volte quel frigo, e proprio stasera, stanca dalla giornata, e senza voglia di cucinare, quel frigo tanto amico, non mi ha saputo dare spunti fino a quando non ho aperto anche il freezer dove mi sono letteralmente caduti in mano i funghi misti surgelati.

Ingredienti:

  • pasta fresca all’uovo 4/5 fette
  • funghi misti 400 gr (anche surgelati)
  • salsiccia 3 nodini
  • cipolla o porro
  • farina 00 1 cucchiaio e 1/2
  • latte 1/2 litro
  • una noce di burro
  • sale, noce moscata
  • grana

Due note prima di iniziare:

  1. la besciamella che si fa con la farina e il latte, è molto rapida, ma se non avete tempo, va benissimo usare anche quella che si trova al supermercato, se risulta molto densa la diluirete con un po’ di latte;
  2. la pasta fresca all’uovo, normalmente non si fa bollire prima dell’uso come quella fatta in casa. Però a mio avviso, anche per diminuire i tempi di cottura delle lasagne e per non tenere la besciamella troppo liquida è meglio fare anche questo passaggio. Il piatto così fatto rimane più morbido.

Iniziamo…

Preriscladate il forno a 180 gradi, funzione ventilato.

In un tegame aggiungete un filo d’olio, cipolla o porro che sia, i funghi e la salsiccia, lasciate cuocere il tutto per 15 minuti circa.

Nel frattempo mettete a scaldare in una pentola con un goccio d’olio. Questo serve per cuocere la pasta prima di comporre il piatto. L’olio dentro all’acqua serve a non far attaccare la pasta.

Per preparare la besciamella dovete stemperare in un pentolino la farina con il latte, aggiungete noce di burro, sale e noce moscata.

Mettete il pentolino sul fuoco vivace e girate in modo costante il liquido fino a sua ebollizione e addensamento, ho calcolato circa 10 minuti. La besciamella non deve essere troppo densa.

Quando siete pronti con tutti gli ingredienti, in modo rapido è necessario comporre il piatto. Cuocete la pasta, anche tutte insieme nella pentola con acqua e olio per 2/3 minuti massimo. Scolatele e immergetele immediatamente in una terrina con acqua fredda: questo ferma la cottura. Scolatele e asciugatele su un panno.

A questo punto procedete a strati: su una base di besciamella si appoggiano pasta, besciamella, composto funghi e salsiccia, poi un nuovo strato di pasta, besciamella, funghi e salsiccia e così via finchè non finiscono gli ingredienti.

Sull’ultimo strato grattugiate del formaggio grana.

Infornate prima per 10 minuti con lo stampo coperto da carta alluminio, poi togliete la carta e cuocete per altri 10 minuti.

Si capisce quando sono pronte quando il profumo fuoriesce dal forno e le lasagne sono abbrustolite sopra.

Il piatto sembra complicato ma ci ho messo totali 40 minuti compresa la cottura, potete risparmiare un po’ di tempo con la besciamella già pronta.

 

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Pasta con puntarelle
Pasta all'amatriciana (versione di Ottodispade)
Polpette al curry con salsa piccante

Tags: , , , ,