Mini parmigiana di melanzane “light”

Mag
2012
17

scritto da on Esperimenti, Pronti in 5 minuti, Ricette

Nessun commento

La parmigiana di melanzana è un piatto molto buono ma se utilizzate la ricetta originale anche molto (forse troppo) corposo, infatti prevederebbe la frittura delle melanzane. Ho provato a trovare una soluzione altrettanto buona ma un po’ più leggera in vista dell’estate. Inoltre invece di fare un intero stampo, visto che stavo organizzando una cenetta a due, ho pensato di fare delle mini porzioni, veramente un po’ casalinghe…

Ingredienti:

  • melanzana: 6 fette
  • formaggio a pasta filante: 6 fettine
  • passata di pomodoro: 150 grammi
  • olio, sale, menta

In una teglia mettete la carta forno e posizionate le fette di melanzane con una fogliolina di menta e un filo d’olio. Cuocete in forno per 15 minuti a 180°.

Nel frattempo tagliate le 6 fettine di formaggio. In un pentolino scaldate la passata di pomodoro con sale e menta. Dovete ridurre la passata il più possibile, senza farla bruciare però.

A questo punto per fare delle mini porzioni, vi servirebbe un coppapasta. Se l’avete tanto meglio io non ne sono fornita, così ho rimediato facendone 2 usa e getta. Molto artigianli ma funzionali.

Prendete un foglio di carta stagnola.

Piegate il foglio a metà e poi ancora a meta dalla parte più lunga.

Piegate fino a formare un cerchio e chiudete il tondo piegando la carta stagnola, il coppapasta artigianale è pronto.

A questo punto siete pronti per fare l’ultimo passaggio. In una teglia posizionate la carta forno, il coppapasta e mettete sul fondo la fetta di melanzana, aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro e la fettina di formaggio. Proseguite con altri due strati.

Sull’ultimo strato aggiungete anche una fogliolina di menta.

Infornate per 10/15 minuti circa a 180°.

“Scoppate” e impiattate. Buonissima e molto meno pesante della vera parmigiana.

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Tortino di Patate
Polpette di quinoa
Zuppa di zucca

Tags: , ,