Sovracosce di pollo in salsa di peperoni

mag
2012
09

scritto da on Esperimenti

Nessun commento

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2532

Non fatevi spaventare dal titolo: il piatto risulterà leggero e molto appetitoso. E’ un esperimento, volevo rendere il pollo ai peperoni un po’ meno pesante e corposo, rispetto alla classica ricetta in umido con il pomodoro. Il risultato non è male e la preparazione non è lunghissima in circa 30 minuti avrete un secondo squisito e con un gusto particolare.

Ingredienti:

  • sovracosce di pollo con pelle: 3 (400 grammi circa)
  • peperoni: 1 verde piccolo, 1 giallo, 1 rosso
  • scalogno: 2
  • basilico: 2 cucchiai
  • peperoncino
  • sale, aceto di mele

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2407

In una padella antiaderente calda mettete a cuocere le sovracosce di pollo. Fate attenzione mettete a cuocere le sovracosce con la parte della pelle a contatto con la padella, in questo modo la pelle diventa croccante e non dovrete aggiungere dell’olio. Cuocete per circa 15 minuti. Solo gli ultimi 2 minuti girate le sovracosce con la parte della pelle verso l’alto.

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2424

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2433

Intanto mettete nel frullatore, metà peperone rosso, metà peperone giallo, il peperone verde, lo scalogno e metà peperoncino tagliati a pezzi.

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2415

Frullate il tutto, poi aggiungete l’aceto di mele (3 cucchiai circa), il basilico e aggiustate di sale. Frullate ancora fino ad ottenere una salsa omogenea.

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2425

Mettete la salsa di peperoni in uno stampo.

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2436

Disponete sopra la salsa, le sovracosce di pollo, con la parte della pelle verso l’altro. Mettete lo stampo in forno a 180 gradi e cuocete per altri 10/15 minuti circa.

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2444

Nel frattempo tagliate a pezzetti medi l’altra metà del peperone giallo e del peperone  rosso. Nella stessa padella dove avete cotto il pollo, aggiungete i pezzi di peperoni per arrostiteli, basteranno 10 minuti.

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2463

Passati 10/15 minuti o quando la salsa di peperoni inizia a bollire e a restingersi, facendo evaporare l’acqua, il pollo è pronto. Potete servire il piatto ben caldo facendo la porzione con il pollo, la salsa e qualche peperone arrostito. Buon appetito!!!

 Sovracosce di pollo in salsa di peperoni IMG 2520

 


 

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Radiatori con Olive e Melanzane
Pesce al cartoccio
Focaccia ripiena

Tags: , , , , , , , ,