Cozze marinate

Mag
2012
10

scritto da on Piatti tradizionali, Pronti in 5 minuti

Nessun commento

L’altro giorno ho trovato al supermercato delle cozze freschissime e per di più già “spurgate” e già pulite, una vera fortuna! Si, perchè la cosa più lunga nella preparazione delle cozze marinate sono la pulizia delle stesse. E’ necessario infatti, oltre che “spurgarle”, cioè lasciarle a bagno in acqua e sale per almeno 3 ore,  anche  pulirle con una spazzolina e togliere la barbetta; operazione lunga, che ogni volta mi fa desidere da comprarle. Ma questa volta non potevo certo perdermi tale occasione!

Ingredienti per 2 persone:

  • cozze pulite: 1 Kg
  • olio, sale
  • aglio, prezzemolo
  • vino bianco

La parte della pulizia è già stata fatta quindi in un tegame mettete l’olio, gli spicchi d’aglio (2) e fate scaldare. Aggiungete dopo pochi minuti le cozze.

Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, aggiustare di sale e mettete il prezzemolo sminuzzato.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Le cozze sono cotte quando i gusci sono aperti e il mollusco si è “ristretto” e attaccato a un solo lato del guscio. Servite caldo con del pane da bruschetta abbrostolito, per poter fare la scarpetta nel sughetto che si è creato! A piacimento potete aggiungere anche del peperoncino.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Spinaci Gustosi
Pomodori ripieni al tonno
Sformato di purè e prosciutto cotto

Tags: , , ,