Torta Salata con verdure

Mar
2012
08

scritto da on Piatti tradizionali

Nessun commento

Questa ricetta è venuta direttamente dalla mia migliore amica. Che proprio cuoca non è, anzi, se potesse non mettersi ai fornelli, sarebbe la ragazza più contenta di questo mondo. Un giorno per qualche inspiegabile motivo, ha pensato di cucinare qualcosa di diverso, pur non avendo voglia. Penso proprio che la ricetta le sia arrivata da qualche altra amica!

In realtà ho sempre snobbato la pasta sfoglia, ma da quando ho provato questa ricetta, me ne sono appassionata e ammetto che in un paio di occasioni mi ha salvato la serata…
Si possono fare svariate cose, questa è una delle tante ricette possibili, forse quella più classica. Prometto che ci saranno in futuro nuove ricette.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • broccoli 500 gr
  • funghi champignon 200 gr (surgelati vanno benissimo)
  • 1 porro (oppure cipolla)
  • 1 patata
  • fontina 100 gr (o qualunque altro formaggio di quella consistenza
  • wurstel 1 confezione
  • 2 uova
  • sale e pepe

Come prima cosa, accendete il forno per scaldarlo, a 180 gradi funzionalità ventilato. In una padella scaldare un filo d’olio e aggiungete il porro o la cipolla che avete in precedenza tagliato. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete i funghi direttamente dal freezer. Cuocete il tutto per 10/15 minuti.

Nel frattempo cuocete a vapore la patata e i broccoli, fate attenzione hanno 2 tempi di cottura diversi. I broccoli cuociono in massimo 10 minuti, la patata per 20 minuti (anche se non è del tutto cotta non importa, perché poi nel forno cuocerà ancora).
Sminuzzate la fontina con il minipimer o tagliatela a pezzi piccoli. Tagliate i wurstel a pezzi, procedete a tagliare anche le verdure lessate.Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate il tutto con 2 uova. Aggiustate infine di sale e pepe.

N.B. Inizilamente avevo pensato che sarebbe bastato un uovo (vedi foto), ma quando sono andata ad amalgamare il tutto ho preferito aggiungerne un’altro. Basta avere un po’ di buon senso o come si dice in dialetto emiliano “dell’usta”.

Posizionate la pasta sfoglia in una teglia non troppo grande con i bordi alti, aggiungete l’impasto e cuocete in forno per circa 30/35 minuti.

Ragazzi buon appetito!

Forse ti potrebbe interessare anche...

Involtini di Melanzane
Asparagi arrotolati
Torta della nonna

Tags: , , , , , , ,