Verzolini

Mar
2012
08

scritto da on Piatti tradizionali

Nessun commento

Questa ricetta in realtà non mi ricordo chi me l’abbia insegnata, credo mia madre, ma potrebbe essere anche mia suocera, in quanto entrambe la cucinano spesso. Ricetta, che a prima vista sembra complicata, ma vi assicuro che si fa in pochi minuti. Ideale per chi, come me, ha un debole per carne macinata e verza cotta

Ingredienti:

  • 8/10 foglie di verza
  • macinato misto 500 gr
  • grana gratuggiato 50 gr
  • pane grattugiato 30 gr
  • 2 uova
  • cipolla o porro
  • passata di pomodoro 1 barattolo
  • sale, pepe, dado granulare, prezzemolo

Come prima cosa, tagliate, lavate e mettete a bollirre in acqua le foglie esterne della verza con un pizzico di sale grosso. Cottura 15 minuti circa. Fate attenzione le foglie non devono essere rigide perchè dovrete avvolgerle però nemmeno troppo cotte, perchè se no vi si romperanno in cottura.

In un terrina unite il macinato con grana, pane prezzemolo e uova. Amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale e pepe. Attenzione: prima di salare ricordate sempre di assaggiare, il formaggio è di suo abbastanza saportio. Oggi mi sembrava tutto molto insipido così ho aggiunto anche un cucchiaio di dado granulare di carne.

Nel frattempo in un tegame aggiungete olio, cipolla (o porro) e passata di pomodoro con un pizzico di sale. In modo che il sugo prenda sapore. Al limite allungate con un goccio d’acqua.

Nell’ultima fase, dove non è indispensabile avere doti pratiche eccezionali, dovete prendere parte del composto di carne, avvolgerla nella foglia di verza e legare il tutto con lo spago da cucina come se steste impacchettando un regalo. Spero che dalle foto si riesca a capire come fare.

Una volta pronti, mettere i verzolini nel tegame con la passata e fateli cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

Serviteli belli caldi con pane da scarpetta!

Forse ti potrebbe interessare anche...

Bocconcini di vitello all'aceto balsamico
Tortino di asparigi e prosciutto cotto
Pollo su mousse di zucchine

Tags: , ,