Carbonara di pesce

Mag
2012
20

scritto da on Esperimenti, Pronti in 5 minuti, Varie

Nessun commento

Questa è una ricetta preparata e inventata per la prina volta da mio cognato Wollas. Cuoco molto bravo a cui invidio l’estro, la creatività e lo spirito di iniziativa! La cosa fondamentale in questa ricetta è riuscire a trovare dell’ottima bottarga di muggina, che rispetto a quella di tonno è meno salata, più saporita e in sostanza più pregiata. Meglio se la trovate da grattugiare, di solito si trova in pescheria, ma ormai anche nei supermercati la potete trovare nel banco frigo del pesce accanto ai barattolini di bottarga già gattugiata.

Ingredienti per 2 persone:

  • spaghetti o altra pasta lunga: 180 grammi
  • pesce spada affumicato a cubetti: 70 grammi
  • tonno affumicato a cubetti: 70 grammi
  • bottarga di muggine grattugiata: 15 grammi
  • uova: 2

Come prima mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, infatti questa ricetta oltre ad essere insolita, gustosa, leggera è anche molto facile e veloce da preparare. Nel tempo di cottura della pasta riuscite a preparare il sugo. Grattugiate la bottarga di muggine o se l’avete trovata già grattugiata, unitela semplicemete in una terrina con le due uova e mescolate il tutto.

Unite anche i cubetti di tonno e pesce spada e mescolate. Questi due ingredienti di solito li trovate nei supermercati un po’ più grandi, nel banco frigo, accanto alle confezioni di salmone affumicato e a quelle del pesce già pronto.

Quando gli spaghetti sono pronti uniteli al sugo preparato e mescolate. Il piatto è già pronto!

Se volete e vi piace la bottarga affettatene piccoli pezzettini e aggiungeteli alla porzione appena preparata. In 15 minuti massimo avrete preparato un primo diverso da quelli tradizionali e molto gustoso.

Grazie Wollas!!!

Forse ti potrebbe interessare anche...

Pasta con puntarelle
Cozze marinate
Pasticciotti salati con salsiccia, formaggio e ricotta

Tags: , , , , , , , ,